chiudi  
   
 
Titolo:
 
Regista:
 
Protagonisti:
 




In omaggio al maestro Ermanno Olmi, Leone d'Oro alla carriera 2008, la 65. Mostra dedica al regista bergamasco un programma speciale - realizzato in collaborazione con la Cineteca Nazionale, Rai Cinema, Edison e Feltrinelli - che prevede la proiezione dei primi documentari realizzati da Olmi per la Sezione Cinema dell'Edisonvolta, i suoi film presentati nelle precedenti edizioni della Mostra, e I recuperanti (1970), da un soggetto del grande scrittore e amico Mario Rigoni Stern, recentemente scomparso.

Attraverso questa selezione sarà possibile ritrovare, opera dopo opera, l'evoluzione della poetica olmiana.
Partendo da vicende che hanno coinvolto direttamente il suo vissuto personale (e da racconti e ricordi della propria infanzia), Olmi ha rappresentato, come nessuno mai, la trasformazione sociale e antropologica del nostro paese a partire dal dopoguerra e il passaggio epocale dell'Italia da tempi e ritmi della civiltà contadina a quelli di un'economia industriale, con uno sguardo partecipe e discreto rivolto a fatti e parole degli umili e dei diseredati.

Con un'attenzione amorevole e compassionevole rivolta alle difficoltà di esistere all'interno di una società spesso disumana e disumanizzante, Olmi si è mosso alla costante ricerca di quei possibili spiragli in grado di spezzare azioni ripetute e alienate, e di quei frammenti di stupore e verità che sono la ricchezza della vita.
Ha consegnato alla storia immagini e documenti indelebili dalla memoria collettiva e fatto rivivere con le sue pellicole valori, saperi e conoscenze che altrimenti sarebbero andati perduti.

 

Titoli proposti in occasione della 65. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica:
- Piccoli calabresi sul Lago Maggiore… Nuovi ospiti nella colonia di Suna (1954)
- La Pattuglia del Passo San Giacomo (1954)
- Dialogo tra un venditore di almanacchi e un passeggiere (1954)
- La diga del ghiacciaio (1955)
- Manon Finestra 2 (1956)
- Venezia città moderna (1958)
- Tre fili fino a Milano (1958)
- Il grande paese d'acciaio (1960)
- Le grand barrage (1961)
- Il tempo si è fermato (1959)
- Il posto (1961)
- E venne un uomo (1965)
- Durante l'estate (1971)
- La circostanza (1973)
- Lunga vita alla signora! (1987)
- La leggenda del santo bevitore (1988)
- Il segreto del bosco vecchio (1993)
- Genesi. La creazione e il diluvio (1994)
- I recuperanti (1969)

LEONE D'ORO ALLA CARRIERA 2008
ERMANNO OLMI

È il maestro Ermanno Olmi il Leone d'Oro alla carriera della 65. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica (27 agosto – 6 settembre 2008).
Il premio, che rende omaggio a un cineasta che ha lasciato un segno profondissimo nell'invenzione del cinema moderno, è stato proposto dal Direttore della Mostra Marco Müller, ed accolto dal Cda della Biennale di Venezia presieduto da Paolo Baratta.
Il Leone d'Oro alla carriera sarà consegnato al regista - già vincitore a Venezia di un Leone d'Argento nel 1987 con Lunga vita alla signora e di un Leone d'Oro nel 1988 con La leggenda del santo bevitore – da Adriano Celentano venerdì 5 settembre nella Sala Grande del Palazzo del Cinema.
A precedere la cerimonia di premiazione, che avrà luogo nella Sala Grande del Palazzo del Cinema alle ore 16.30, saranno infatti proiettati i documentari industriali realizzati da Ermanno Olmi all'inizio della sua carriera... (segue nel pressbook)
 
 
  scheda informativa   filmografia olmi
       
  manifesto   rassegna stampa
 


 

 

 

photogallery
         
     
         
 
 
 
     
         
 
 
 
     
     
  foto di Olimpia Pallavicino e Pietro Coccia  
         
 

 

 
clip video
   
 

 

Kinoweb.it - a cura di Viviana Ronzitti e Fabrizio Giometti - Via Domenichino 4 00184 ROMA - P.IVA 09419491007